LA STORIA DI CONSONNO, DA BORGO A CITTA' DEI BALOCCHI
TERZA PARTE Partendo dalle analisi descritte nella prima parte, si è cercato un mix di destinazioni d’uso per rivitalizzare riqualificando, creando attività fruibili tutto l’anno come auspicato dall’Amministrazione Comunale quale presidio del territorio. Si è pensato a delle funzioni legate al rapporto uomo-ambiente legate al benessere fisico e psichico e si è scelto di recuperare l’Edificio Orientale e di destinarlo a centro benessere dotato di centro estetico, centro fitness, albergo, centro convegni e ristorante. E’ stata individuata una zona per le residenze e un’area verde per la coltivazione biologica e un piccolo allevamento di bestiame, pensando ad una gestione tipica da agriturismo. Viene inoltre previsto il restauro della Canonica, destinandola a museo di Consonno. A supporto delle scelte progettuali è stato predisposto un questionario, a cui hanno risposto 88 persone provenienti dalle province di Como, Lecco, Sondrio e Milano. La prima parte riguarda la cura del benessere fisico, con domande del tipo “Cura il proprio benessere ?” e vediamo che ben il 76% degli intervistati ha risposto sì. Anche se solo il 26% degli intervistati frequenta centri benessere, ben l’86% è interessato ad una vacanza in un centro benessere. Riguardo alla collocazione ideale tra mare, montagna, città e Brianza, più della metà ha risposto Brianza. Nella seconda parte, specifica sulla località, vediamo che Consonno è conosciuto da chi ha un’età compresa tra i 20-30 anni e 50-60 anni. Riguardo alla destinazione d’uso più adatta, il 57% ha risposto centro benessere:
Per conoscere il funzionamento e i servizi offerti dai centri benessere si sono analizzati alcuni esempi presenti in Italia, Svizzera, Francia e Spagna e sono state predisposte delle tavole di sintesi per gli esempi analizzati. Un esempio analizzato sono i Bagni di Scuol in Engadina dove troviamo il centro benessere, le terme romano-irlandesi e l’hotel:
Attraverso il modello delle interazioni spaziali è stato studiato il potenziale bacino di utenza, dalla carta della Lombardia si può notare che i centri benessere con maggior capienza coprono un territorio più ampio che và ben oltre i confini provinciali. Si può notare che con l’inserimento del centro benessere a Consonno, rappresentato in verde, il bacino d’utenza risulta diffuso su tutta la fascia est e centrale della Lombardia, andando ad assorbire ambiti territoriali prima coperti dagli altri centri:
|